Si festeggia oggi a Piacenza l’Estate di San Martino: la leggenda narra che il Santo divise in due un mantello per coprire un povero mendicante nudo e freddoloso, e il Signore ricompensò il Santo inviando un clima mite e temperato quando ormai esso volgeva al freddo dell’inverno incipiente. E’ in questo periodo che venivano rinnovati i contratti agricoli annuali: da qui deriva il detto fare San Martino, cioè traslocare. Nelle strade del centro oggi potete incontrare suggestivi banchi con oggetti dell’epoca contadina, tende medievali, cavalieri armati di spade, zucche, caldarrostai avvolti nell’antico tabarro..
Noi dell’Arco ci uniamo ai festeggiamenti: ci trovate questo pomeriggio di domenica 11 novembre con la nostra Tagesmutter Fanny al negozio “I giochi di Stefania e Paolo” di via Chiapponi 35, dove trovate un fantastico castello di carta tutto da colorare per i vostri bambini, che potranno anche creare coloratissime lanterne da accendere tutti insieme alle 17.30. Le lanterne rappresentano la luce interiore che scalda i cuori, proprio come quello che ha scaldato il generoso San Martino: accendiamo ogni sera la lanterna della buonanotte, ci terrà compagnia fino a Natale!
Le nostre Tagesmutter Laura, Ilaria e Giuseppina sono già state ospiti di Stefania e Paolo durante gli scorsi sabati per intrattenere i bimbi nel magico negozio di giocattoli di via Chiapponi, e presto ci sarà una sorpresa per Santa Lucia…
Lascia un commento